Daniel Jones, curatore della rubrica settimanale del New York Times “Modern Love” (diventata poi un best seller ed infine una serie TV), sostiene che ciò che la maggior parte delle persone vuole veramente, è una relazione amorosa e duratura. E per sostenere la propria tesi, cita come prova l’esistenza di oltre 13,5 milioni di libri di auto-aiuto che affrontano la tematica della relazione amorosa.

Ma quali sono gli ingredienti fondamentali di una relazione amorosa soddisfacente e duratura?

4 ingredienti essenziali in una relazione amorosa

Prima di rilevare 4 ingredienti fondamentali di una relazione amorosa soddisfacente e duratura, è obbligo fare una premessa da tenere sempre bene a mente: una bella relazione non si costruisce e mantiene mai da soli, ma è qualcosa che si realizza insieme al proprio partner. È un “lavoro” di coppia, non lo puoi fare da solo.

Ecco quattro ingredienti essenziali per una relazione amorosa soddisfacente e duratura:

1. Guardarsi l’un l’altro

È probabile che quando hai incontrato per la prima volta il tuo partner, vi siate guardati negli occhi e cercati con lo sguardo tante, tantissime volte.  Lo sguardo fa entrare in relazione, ci connette all’altro. E più una persona ci piace e ci interessa e più tenderemo a guardarla e a cercare il suo sguardo.

Ma nella tua giornata, nella tua quotidianità dovrai guardare tante altre cose: la strada, lo schermo, il telefono, i bambini, ecc. e così lo sguardo reciproco nel corso degli anni tenderà a diventare meno frequente e difficoltoso.

Quindi se vi rendere conto di aver smesso di guardarvi, ricominciate a farlo. Fatelo quando vi salutate ogni giorno, quando bevete velocemente quella tazza di caffè al mattino, quando vi scambiate borse o bambini sul campo di calcio. Fatelo, perché così facendo  alimenterete la vostra intima connessione.

2. Ridere insieme

È stato dimostrato che la risata ha benefici fisici, psicologici e interpersonali. La coppia che ride insieme riduce lo stress, sorvola “le piccole cose” e si sente più connessa.

Le ricerche suggeriscono che il senso dell’umorismo è considerato un tratto attraente. Inoltre sia le donne che gli uomini associano il senso dell’umorismo alla giocosità e alla capacità di recupero per superare i momenti difficili della vita.

In una relazione amorosa la risata è parte integrante dell’intimità, perché ridere significa rischiare di essere toccati emotivamente dall’altro. E quando i partner possono ridere di se stessi e ridere degli errori dell’altro, vuol dire che quella relazione è sicura, connotata da autenticità  e perdono.

Inoltre si dice che non puoi davvero amare nessuno con cui non ridi mai. Quindi  ridere ogni giorno da sicuramente una spinta alla storia d’amore.

3. Lasciarlo andare

Non c’è coppia che non litighi, non sia d’accordo su qualcosa o si chieda a volte da quale pianeta l’altro sia arrivato. Detto questo, le migliori coppie sanno quando lasciar perdere.

Hanno imparato che quando le persone sono nel loro “cervello da rettile” arrabbiato, non succede nulla di buono. Uno o entrambi devono premere un pulsante di pausa (portare fuori il cane, iniziare a cucinare, ecc.), in modo da trovare un modo per ripristinare la propria regolamentazione emotiva. E questo consente loro di differire, ma senza mettere a repentaglio la relazione.

Facendo così non stanno rinunciando ad affrontare importanti divergenze di opinione. Stanno solo lasciando andare gli scontri tossici, che a volte possono diventare così intensi che non è possibile trovare soluzioni e decisioni reciproche.

Quando le coppie hanno una forte connessione, non hanno paura dello scontro e non hanno paura di rinunciare allo scontro. Non identificano differenze o disaccordi come mancanza di amore. E, soprattutto, non devono vincere per sentirsi amati.

Le coppie che possono “lasciarsi andare” hanno imparato che, una volta che hanno espresso il loro punto, l’altro ha bisogno di tempo e spazio per elaborare. E confidano sul fatto che, dando questo tempo/spazio, si possano, ad esempio, aprire opzioni per: considerare se vale la pena scontrarsi; capire se hanno bisogno di avere ragione; vedere se ci possono essere altre soluzioni inaspettate; capire se dovrebbero cambiare le loro opinioni.

Queste coppie hanno imparato che:

le scuse si presentano in forme e modi diversi;

– nelle ore, nei giorni e negli anni di una relazione, la connessione è più importante della vittoria;

– in una relazione è fondamentale dare ed avere;

–  nel dubbio, “lascia perdere e prendi il meglio del tuo partner”.

4. Far sapere all’altro

Le coppie che hanno relazioni amorevoli e di sostegno in qualche modo fanno sapere all’altro proprio questo. Non danno mai per scontato che il partner non abbia più bisogno di sapere, non importa da quanto tempo stanno insieme.

Non danno per scontato il proprio partner, ma lo affermano positivamente in piccoli e grandi modi, trovando un modo per farlo sentire desiderato. Perché quello che senti e che provi, se non lo dici e non lo fai, è come se non esistesse.

 

Vai alla fonte in lingua originale