Quali sono le abilità più importanti per coltivare ed accrescere la nostra salute mentale?

Sicuramente un’abilità importante (fondamentale, direi) è la flessibilità psicologica. È confermato anche da un recente studio (“Progetto DeathStar”) che ha analizzato 54.633 studi per scoprire cosa aiuta davvero le persone a cambiare e dal quale è risultato che fosse la flessibilità psicologica il percorso più comune di cambiamento.

Ma cosa si intende con “flessibilità psicologica”?

I tre pilastri della flessibilità psicologica

Nello studio sopra citato è risultato che la flessibilità psicologica è la singola abilità che si è più comunemente dimostrata importante per la salute mentale e il benessere emotivo. Che tu soffra di ansia, depressione, dipendenza o qualsiasi altro tipo di disagio mentale, la flessibilità psicologica ti aiuta ad affrontare questi problemi in modo più efficace e a muovere la tua vita in una direzione significativa.

Quindi cosa comporta questa abilità? Innanzitutto è preferibile pensarla come tre abilità in una.

Pilastro 1: Consapevolezza

Il primo pilastro della flessibilità psicologica è la consapevolezza.

Per consapevolezza si intende la capacità di essere a conoscenza di ciò che viene percepito e delle proprie risposte comportamentali; la capacità di essere in contatto con se stessi e con il momento presente.

Questo significa notare cosa succede nel “qui ed ora”: quali pensieri si manifestano? Quali sentimenti? E quali altre sensazioni puoi notare nel tuo corpo? Significa anche notare queste cose da una parte più spirituale di te: la tua testimonianza o il senso di te stesso.

L’ “adesso” non può essere vissuto con le sole parole, ha bisogno di essere vissuto con attenzione: è la differenza tra parlare del sapore di un’arancia e assaggiare effettivamente il frutto. Quest’ultimo è molto più ricco del primo. Invece di essere “preso” nella tua stessa testa, la consapevolezza riguarda l’essere nel qui ed ora. E ancora di più, implica la capacità di dirigere, ampliare o concentrarsi deliberatamente su diversi aspetti della tua esperienza.

Pilastro 2: Apertura

Il secondo pilastro della flessibilità psicologica è l’apertura.

Ciò significa accogliere i pensieri difficili ed i sentimenti dolorosi, esattamente come sono, senza che debbano necessariamente cambiare in alcun modo o forma, prima che tu possa andare avanti verso il tipo di vita che vuoi vivere.

Questa parte è contro-intuitiva e spesso difficile da comprendere, perché le persone tendono a cercare una terapia proprio per liberarsi dei propri pensieri e sentimenti negativi. Sfortunatamente, la mente non funziona in questo modo. In generale, più cerchi di eliminare il dolore, più questo controllerà la tua vita. Invece, l’apertura consiste nell’abbandonare la lotta interna, consentendo ai pensieri e ai sentimenti di essere quello che sono – semplicemente pensieri e sentimenti – senza che abbiano bisogno di controllarti. Ironia della sorte, in questa posizione di apertura, pensieri e sentimenti spesso cambiano in una direzione più positiva.

Pilastro 3: Impegno di valore

Il terzo e ultimo pilastro della flessibilità psicologica è il coinvolgimento, l’impegno di valore. Con questa espressione intendo il sapere cosa conta per te e fare passi in questa direzione. Implica essere in contatto con i tuoi obiettivi ed i tuoi valori (quelle qualità personali che scegli di manifestare e da cui essere guidato, indipendentemente da un risultato specifico).

Obiettivi e valori devono essere scelti liberamente, piuttosto che essere imposti da altri o seguiti senza pensare per consuetudine. Ma una volta che hai chiarezza su ciò che conta, puoi agire per costruire abitudini sostenibili che rendano la tua vita più significativa e degna di essere vissuta.

La flessibilità psicologica: conclusioni

La flessibilità psicologica è tra le abilità più importanti per la tua salute mentale e il tuo benessere emotivo. Questo perché implica una maggiore consapevolezza, apertura ed impegno basato sui valori nella vita, che sono in stretta connessione con i processi di cambiamento.

Quando sei frustrato al lavoro, puoi notare la tua frustrazione, permettere che ci sia e, comunque, continuare a prendere provvedimenti per completare il tuo compito. Quando litighi con il tuo coniuge, puoi riconoscere il dolore, abbracciarlo come un’opportunità di apprendimento e costruire piani per andare avanti più forti insieme.

La flessibilità psicologica ti consente di smettere di combattere te stesso e di orientare la tua vita in una direzione significativa. È accessibile a te proprio qui e ora. E proprio come qualsiasi altra abilità, più la pratichi, meglio la padroneggerai.

La flessibilità psicologica e la consapevolezza non sono gli unici processi importanti nella creazione della salute mentale, ma sono tra i più comunemente significativi.

Vai alla fonte in lingua originale