È iniziato da poco il 2022 ed ogni nuovo inizio ci offre sempre l’opportunità di cambiare qualcosa, a patto che ci diamo l’opportunità di farlo. Quindi, ora immaginate di avere di fronte a voi Lucifer Morningstar che, guardandovi negli occhi, pronuncia la sua fatidica domanda: “What do you really desire? Cosa desideri veramente?” e provate a darvi una risposta sincera.

Perché, se siete bloccati nel vostro personale loop infernale, quale miglior occasione dell’inizio di un nuovo anno vi è offerta da calendario per voltare premurosamente le spalle al passato e concentrarvi sulla creazione di un nuovo futuro?

Quando le persone sono “bloccate” nel loro percorso di vita, generalmente, ci sono almeno quattro ragioni. Diamo, quindi, un’occhiata a questi quattro ostacoli alla felicità e al successo, in questa grande avventura chiamata vita e vediamo come superarli.

Perché le persone rimangono bloccate?

Ci sono molte ragioni per cui rimaniamo bloccati in una traiettoria di vita anche se non è per noi soddisfacente o è, addirittura, nociva. Eccone quattro delle più comuni:

  1. Crediamo che il nostro passato determini il nostro futuro. Questo ci lascia senza speranza.
  2. Temiamo il fallimento ed il rifiuto. Di conseguenza, optiamo per lo status quo e non ci assumiamo i rischi spesso necessari per avere successo. Evitiamo il fallimento e il rifiuto scegliendo di non provare. Come ha fatto notare Virginia Satir, la maggior parte delle persone preferisce la certezza della miseria alla miseria dell’incertezza.
  3. Non abbiamo una rete di supporto adeguata, nessuno che nella nostra vita ci sostenga e ci difenda.
  4. Non crediamo di meritare felicità e successo. A volte la vita può essere costellata da dolore e delusioni e, nel tentativo di dare un senso a tali esperienze, concludiamo che semplicemente non meritiamo felicità e successo.

Crea la vita che desideri

Quindi ora, diamo un’occhiata a come possiamo superare queste barriere e creare la vita che desideriamo.

Per gran parte della nostra vita, abbiamo sentito dire che il miglior predittore del comportamento futuro è il comportamento passato. Questa convinzione spesso ci dissuade dal cercare di vivere una vita migliore. Le ricerche però ci dicono che, in realtà, il comportamento passato spiega solo il 15% circa del comportamento futuro. Ciò significa che la stragrande maggioranza del tuo futuro è determinata da fattori diversi dal tuo passato. Come ha notato Maya Angelou, “Ho fatto allora quello che sapevo fare. Ora che so meglio, faccio meglio”. Ma il passato è passato e se hai sbagliato o commesso qualche errore vuol dire che adesso hai maggiori informazioni per fare diversamente.

Se sei paralizzato dalla paura del fallimento e del rifiuto ripeti a te stesso, ogni giorno, queste tre affermazioni:

  1. Tutto ciò che vale la pena avere, vale la pena fallire”;
  2. Ciò che non mi distrugge mi rende più forte”;
  3. La vita è un viaggio, non una destinazione, il fallimento non esiste”.

Rifiuta l’idea che non meriti la felicità ed il successo. Liberati da quel perenne senso di colpa che ti tiene bloccato nel passato, nel tuo inferno personale. Nemmeno l’Inferno di “Lucifer” è un luogo di prigionia eterna: le anime dei dannati possono espiare le loro colpe, facendo pace con i propri demoni e iniziando a sorridere alla vita che hanno vissuto. Rivivendo il passato sotto una nuova prospettiva, perdonandosi e facendo pace con se stesse, svanito il senso di colpa, possono ascendere al Paradiso, percorrendo la strada verso la libertà e verso un profondo benessere.

Non lasciare che il passato interferisca con il futuro che desideri. Elimina la frase “Non merito di essere felice” dal tuo monologo interiore: non ti autocondannare alla sofferenza, convincendoti di non poter mai essere felice e rivivendo, costantemente, eventi del tuo passato che fai fatica a superare e che generano un pesantissimo fardello da sopportare.

Prometti a te stesso di non cedere mai il tuo futuro a coloro che, nel migliore dei casi, non si prendono cura di te o, nel peggiore dei casi, ti augurano il male.

E se non hai nessuno nella tua vita che ti supporti e ti sostenga, allora inizia una ricerca incessante di qualcuno con un cuore gentile e una presenza compassionevole: qualunque cosa tu possa credere, non sei fatto per essere solo, tutti abbiamo bisogno di aiuto.

 

Vai alla fonte in lingua originale

 

Qualsiasi momento è quello buono per cambiare, per poter iniziare a permetterti di vivere la vita che desideri veramente. E l’inizio di un nuovo anno ti offre questa opportunità anche in un modo socialmente giustificato.

Il tuo passato non prevede il tuo futuro. Il passato è solo passato e qualsiasi sia la colpa che ti tiene bloccato nel tuo personale inferno, il primo passo per andare avanti ed iniziare a crearti la vita che desideri, è il perdono.