In questo periodo stiamo sicuramente attraversando un momento molto difficile della nostra vita. Tutti noi. Ma anche in questo momento, nonostante la pandemia, o soprattutto per questo, non dobbiamo dimenticare che ci sono comportamenti che possiamo adottare per aiutarci a sostenerci nei periodi di stress e gettare le basi per uno stile di vita improntato al benessere.

Ecco, allora, un piccolo vademecum con 12 linee guida per essere più felici.

12 linee guida per essere più felici

1.Prenditi cura di te stesso.

Spesso ci viene detto di trattare gli altri come vorremmo essere trattati, ma sarebbe anche altrettanto importante se fossimo, in primis noi stessi, a trattarci come ci aspettiamo di essere trattati dagli altri.

Domandati: ti rispetti? Abbastanza da aver stabilito e legittimato dei confini in grado di proteggerti? Se non sei proprio tu a legittimare tali confini, perché dovrebbe farlo qualcun altro?

Se non sei te, prima di tutti, a prenderti cura di te stesso, chi lo dovrebbe fare al tuo posto? Questo riguarda sia gli atti più piccoli, come assicurarti di dormire e mangiare bene, sia comportamenti più grandi, come proteggere i tuoi confini, non permettendo a te stesso di essere persuaso dagli altri che i principi che ti stanno a cuore non valgono la pena di essere perseguiti.

Ricorda: gli altri prendono spunto dal tuo atteggiamento nei tuoi confronti.

2.Tratta gli altri con rispetto

Siamo animali sociali e abbiamo bisogno degli altri. E’, quindi, molto importante, direi fondamentale, sapere instaurare e mantenere delle buone relazioni.

Dunque: tratta gli altri con rispetto e compassione e, ove possibile, mettiti nei loro panni, cercando di vedere le situazioni dal loro punto di vista. Se ti piacciono certi comportamenti nei tuoi confronti, puoi scommettere che piaceranno anche agli altri.

3. Concediti di sbagliare e di imparare

Il perfezionismo è molto pericoloso, e a volte può diventare patologico. Ricorda: non devi avere tutte le risposte. Va bene non sapere le cose e dirlo, perché è così che impariamo. Non puoi sapere cose che non ti sono state insegnate o di cui non hai avuto esperienza, e questo vale per tutti. Anche un genio della fisica potrebbe non sapere come mungere una capra! Sappiamo tutti qualcosa che qualcun altro non sa. Imparare dagli altri è fondamentale per crescere come esseri umani.

4. Chiedi aiuto

La sofferenza, i problemi fanno parte della vita. Prima o poi a tutti capiterà di doverli affrontare. E quando succede, è fondamentale saper chiedere aiuto. Chiedere aiuto non è sintomo di debolezza, tutt’altro. E se ti sembra difficile, sappi che c’è molto aiuto là fuori, per tutti i tipi di situazioni: basta chiedere.

5. Abbraccia le differenze

Abbraccia le tue differenze e quelle degli altri; essere diversi fa bene. Possiamo portare una nuova prospettiva a visioni stanche, un modo diverso di affrontare i problemi o semplicemente un modo diverso di essere. L’unicità è solitamente un punto di forza!

6. Prenditi cura del tuo corpo

Il tuo corpo deve durare per tutta la vita, prenditene cura. Quindi muoviti: gli esseri umani sono progettati per fare proprio questo. E mangia in modi che supportano la tua salute: molta frutta e verdura fresca, buone fonti di proteine, ​​e non esagerare con i colpi di zucchero.

7. Impara a distrarti

E’ vero che in questo periodo l’ansia è come il pane quotidiano, però tieni presente che l’ansia è come un muscolo: più lo eserciti più forte diventa. Può risultare quindi fondamentale imparare a distrarsi dai pensieri ruminanti troppo ansiosi, così da trarne beneficio, interrompendo il loro vortice malefico. Inoltre se ti concedi la possibilità di esporti delicatamente e in modo sostenuto a situazioni ansiose, vedrai che queste ridurranno il loro impatto nel tempo. E constaterai che spesso fa più paura l’idea di quella situazione ansiogena che la situazione in se stessa. Come distrarsi? Ognuno deve trovare il proprio modo, ad esempio: andare a fare una passeggiata, fare un bagno, telefonare a un amico, praticare yoga e meditazione. È stato dimostrato che tutti questi fattori riducono l’ansia e migliorano l’umore.

8. Presta attenzione ai tuoi sentimenti

Dopotutto, li abbiamo per un motivo. Questo non significa che devi soffermarti su di loro e rimuginarci sopra (vedi quanto detto per l’ansia), ma è importante imparare a riconoscere come ti senti e quali delle tue azioni contribuiscono a questi sentimenti. In questo modo, puoi ripetere le azioni che portano felicità, relax e benessere ed abbandonare le abitudini che non lo fanno. Se non sei sicuro di quali siano, puoi, ad esempio, tenere un diario di quello che fai, di chi vedi, di cosa mangi, di quanto dormi e così via. Presto inizierai a vedere schemi che ti informeranno ed aiuteranno a comprendere come i comportamenti esterni influiscono su di te internamente.

9. Trascorri del tempo nella natura

Molte ricerche hanno messo in evidenza che la fauna selvatica e il paesaggio rurale hanno un impatto positivo su di noi. Anche qualcosa di piccolo, come lo scorcio da una finestra o una pianta, può fare la differenza per il tuo benessere. Anche durante il lockdown molte persone hanno riportato come, ad esempio, il canto degli uccelli e gli scorci di farfalle li abbiano aiutati a superare giorni uggiosi pieni di cattive notizie. Fare una passeggiata ogni giorno, giocare a calcio nel parco, anche in un paesaggio cittadino, può metterti in contatto con alberi, sole e aria, stimolando l’umore, il tutto gratuitamente.

10. Sii gentile

La gentilezza è il tratto più importante che possiamo mostrare, sia verso noi stessi che verso gli altri. Piccoli atti di gentilezza possono fare un’enorme differenza, sia eseguendoli che ricevendoli. Un saluto amichevole o un sorriso potrebbero essere l’unico contatto che un vicino riceve regolarmente. Un complimento genuino è sempre ben accolto ed è una cosa carina da fare agli altri. Dare una mano, anche quando ci costa poco, può rendere migliore la giornata di qualcun altro. Possiamo fare la differenza nel mondo, iniziando proprio in piccolo, portando e diffondendo il nostro atteggiamento improntato sulla gentilezza nella nostra comunità.

11. Non aver paura che le cose vadano male

Se non ci provi mai, non imparerai mai. Non arrenderti, perché ogni volta che fallisci impari qualcosa che ti può essere utile per il prossimo tentativo. Tutta la vita è un processo di apprendimento e molte persone di successo hanno avuto fallimenti catastrofici nel loro cammino verso l’alto. Il loro segreto? Non hanno smesso di provare.

12. Infine, ricorda quanto è potente la mente. “Se pensi di poterlo fare e se pensi di non poterlo fare, hai ragione.

Vai alla fonte in lingua originale

 

Tutti gli esseri viventi tendono alla sopravvivenza, e tutti gli esseri umani aspirano alla felicità. Ma come si fa a vivere felici? La domanda delle domande, soprattutto oggi.  “Semplicemente” mettendo in atto comportamenti salutari per noi e per gli altri, come quelli sopra descritti, costruendo così  uno stile di vita improntato al benessere, proprio e altrui, e quindi contribuendo attivamente alla creazione di un mondo migliore.