In una coppia la comunicazione è importantissima, è fondamentale per il buon andamento della relazione. In particolare mi riferisco a quanto bene i partner possono comunicare tra loro e risolvere i problemi: discutere, accorgersi quando una discussione sta sfuggendo di mano, essere in grado di tornare indietro, calmarsi e risolvere il problema, raggiungendo compromessi vantaggiosi per tutti. 

Queste abilità esistono su un continuum, ma possiamo raggrupparle in tre livelli: il primo livello raggruppa le coppie che hanno scarse capacità comunicative, mentre il terzo comprende le coppie con buone capacità. 

Vediamo nello specifico i 3 livelli di abilità di comunicazione. 

1mo livello di abilità di comunicazione  

Avere una conversazione è come guidare un’auto: in primo luogo, devi sapere dove stai andando (quale è il punto della conversazione) e poi devi mantenere l’auto sulla strada.  

Le coppie che si trovano al primo livello di comunicazione spesso non sono sicure di dove stanno andando e, ancora più importante, l’auto conversazionale di solito esce di strada e finisce in un fosso in nanosecondi. 

In fondo a questo livello ci sono coppie che possono essere violente, ma anche quando non è così, le discussioni si intensificano rapidamente. Non solo c’è molta emozione, ma c’è un costante avanti e indietro sui fatti: “era martedì, no, era mercoledì! 

Hanno una visione a tunnel, accumulano prove per sostenere il loro punto di vista, aggiungono benzina sul fuoco tirando fuori le fermate sulle ferite passate e sembrano incapaci di vedere che non stanno andando da nessuna parte. L’argomento scivola in un gioco di scaricabarile, una lotta di potere all’ultimo sangue, e l’auto finisce nel fosso. Di solito, la discussione termina perché una persona si allontana. 

La coppia potrebbe non parlare per alcuni giorni, far finta di niente o borbottare un rapido “Mi dispiace” la mattina successiva. Ma non si torna a parlano del problema perché non si vuole un’altra lotta. I problemi vengono spazzati sotto il tappeto, rimangono irrisolti e inevitabilmente divampano di nuovo. 

2do livello di abilità di comunicazione 

Le coppie che si situano a questo livello di comunicazione fanno un lavoro migliore nel rendersi conto che stanno andando fuori tema – “Non entriamo in questo adesso” – e che la discussione si sta intensificando e l’auto sta andando fuori strada. Se si tratta di un argomento particolarmente delicato, o sono entrambi già stressati, l’auto finisce comunque nel fosso. Di solito, cercano di abbassare la temperatura interrompendo la conversazione. A questo livello comunicativo ci si scarica meno la colpa l’un l’altro e c’è meno lotta di potere. 

Inoltre i partner fanno anche un lavoro migliore tornando indietro e cercando di risolvere il problema. Detto questo, possono rimanere bloccati con mezzi e fini confusi: ad esempio, discutere su chi può risolvere il problema, come portare i bambini a letto in tempo e perdere di vista l’obiettivo più grande, cioè portarli a letto prima. Se si tratta di un argomento caldo per loro (sesso, denaro, genitorialità) potrebbero trovarsi continuamente a raggiungere una situazione di stallo che non riescono a superare. Ma rispetto alle coppie di livello 1, possono spesso raggiungere soluzioni e compromessi su molti problemi. 

3zo livello di abilità di comunicazione 

Le persone a questo livello sono piloti di auto da corsa. Conoscono la destinazione e riescono ad evitare i fossati. Ancora più importante, hanno imparato a fare quei sottili giri del volante per mantenere l’auto conversazionale in avanti, notando rapidamente quando la conversazione sta andando fuori rotta: “Aspetta. Non sto cercando di essere critico; Perché ti arrabbi?” disse con calma. 

Hanno problemi e argomenti di discussione? Certo, ma ognuno di loro può regolare le proprie emozioni e dire rapidamente quando i sentimenti sono il problema nella stanza, non l’argomento. 

E se capita che la polvere emotiva esploda, si scusano sinceramente, tornano indietro e vanno avanti nella risoluzione del problema, trovando compromessi vantaggiosi per tutti. E possono avere una conversazione sulle conversazioni: cosa hanno imparato da quello che è successo? Cosa ha spinto i loro pulsanti? Come possono farlo meglio la prossima volta? 

Individua bene la tua destinazione e tieni l’auto sulla strada 

Come nel guidare un’auto, anche per la comunicazione si tratta di abilità e non di personalità. Le coppie possono imparare a riconoscere quando una conversazione si sta intensificando, a smettere di accumulare prove uno contro l’altro, ad abbassare i toni della conversazione parlando di emozioni e non di fatti, a rendersi conto che hanno bisogno di prendersi qualche minuto per calmarsi. E poi, possono tornare indietro per risolvere il problema, piuttosto che nasconderlo sotto il tappeto. 

Ma come per imparare a guidare un’auto, ci vuole pratica. La terapia di coppia può essere utile perché, come con l’istruttore di guida, hai qualcuno che ti insegna le abilità e ci sono un altro paio di occhi sul sedile del passeggero per aiutarti a vedere ciò che hai difficoltà a vedere. Ma anche se non sei in terapia o non vuoi farla, puoi migliorare le tue abilità essendo più intenzionale. 

Quindi, se hai un problema o sei arrabbiato per qualcosa in famiglia o nella relazione, pianifica un momento per discuterne. Fai chiarezza su quale è la destinazione, su dove vuoi andare, e concentrati sul mantenere l’auto sulla strada, andando avanti senza entrare nelle erbacce del passato. Se senti che le emozioni stanno per prendere il sopravvento, alzandosi i toni della conversazione, fermati prima di girare le ruote nel fango. 

E poi torna sulla strada. 

 

Vai alla fonte in lingua originale