Le relazioni “sane” nutrono e sostengono. Le relazioni “tossiche” sono come il veleno: invece di sollevare, fanno sentire peggio.

Tuttavia, anche se amici e familiari potrebbero dire di mettere fine a questa relazione, può essere difficile da fare, anche se la relazione è effettivamente  dannosa e dolorosa.

Non è, infatti, raro che le persone minimizzino, neghino o razionalizzino il loro dolore e i loro bisogni insoddisfatti e quindi mantengano una relazione tossica. In tal modo, però, sottovalutano le reali conseguenze per la loro salute mentale e fisica, incluso l’aumento dello stress e della depressione.

 

4 segnali di tossicità da non ignorare in una relazione

Il concetto di personalità tossica è complesso, ma ci sono una serie di comportamenti che diventano dannosi per una relazione quando si verificano regolarmente.

Quattro dei modelli di comportamento più dannosi per le relazioni sono:

1) comportamento aggressivo frequente;

2) Mancanza di empatia o di rimorso;

3) Manipolazione e inganno;

4) Problemi con le regole.

Questo non vuole essere un elenco completo di abitudini dannose, ma una descrizione delle “bandiere rosse” più gravi per il disagio relazionale.

1. Comportamento aggressivo frequente

Assistete ripetutamente ad un comportamento aggressivo è probabilmente il segno più ovvio, e anche più pericoloso, di una personalità tossica. Vivere con una persona arrabbiata e aggressiva rende la vita quotidiana imprevedibile, altamente stressante e probabilmente fisicamente pericolosa.

Sebbene l’ aggressività potrebbe non essere diretta al partner nelle prime fasi della relazione, lo può sempre diventare ad un certo punto nel tempo. Questo punto di svolta si verifica spesso dopo che la relazione è diventata più “impegnata” (matrimonio, convivenza, mutuo, figli, ecc.) ed è diventato anche più difficile separarsi.  (Se non ti senti al sicuro a casa tua, contatta  il 1522 il numero antiviolenza e stalking attivo 24 ore su 24).

Un altro segnale da non sottovalutare è sentire il proprio partner parlare spesso di sentimenti di rabbia che sono sproporzionati rispetto all’evento che li ha scatenati. Ascoltare i sentimenti di rabbia di un’altra persona può diventare molto stressante, soprattutto se accade quasi quotidianamente.

Altro caso è quando il partner termina regolarmente le discussioni con la minaccia di andarsene o se ne va, senza accettare di parlare più tardi. Oppure consentono che le discussioni continuino per giorni senza soluzione.

Questi sono segni di una scarsa capacità di regolare le proprie emozioni, che è un’abilità fondamentale per risolvere i conflitti in modo costruttivo.

Se nella tua relazione ti senti spesso come se stessi camminando sui gusci d’uovo, con la paura di una reazione arrabbiata a un tuo commento che non vorrebbe essere provocatorio, questo può costituire un disagio che porta alla mancanza di un’interazione autentica, perché tenderai a trattenere alcune cose per evitare uno scoppio di rabbia.

Altro comportamento aggressivo frequente è quando il tuo partner fa ripetute accuse che stai in qualche modo rovinando la sua vita o ti incolpa effettivamente dei suoi problemi. Ma ogni persona deve assumersi la responsabilità delle proprie scelte di vita.

2. Mancanza di empatia o di rimorso

Per capire se il tuo partener manca di empatia o di rimorso prendi in considerazioni questi esempi:

  • Il tuo partner è raramente in grado di condividere la tristezza quando provi delusione o perdita. Ad esempio, potrebbe non essere in grado di riconoscere il dolore quando perdi una persona cara.
  • Non è in grado di vedere il tuo punto di vista in disaccordo. Indicata come “empatia cognitiva”, questo significa essere in grado di dire: “Posso capire perché potresti sentirti in quel modo riguardo alla situazione”.
  • Il tuo partner non è in grado di scusarsi e mostrare sincero rammarico quando le sue azioni ti hanno turbato, indipendentemente dal fatto che abbiano significato un danno.
  • Non mostra alcun senso di colpa quando ha chiaramente causato danni a te o ad altri. Una completa mancanza di capacità di provare rimorso o sensi di colpa è un segno serio di una personalità tossica.

3. Manipolazione e inganno

Sei in presenza di un partner “manipolatore” se questo ha la tendenza a distorcere o nascondere i fatti a proprio vantaggio, lasciandoti a dubitare della tua stessa memoria. Le menzogne ​​o distorsioni sono spesso più sottili della verità, e i messaggi che ti manda sono del tipo: “dimentica ciò che hai visto e sentito; questa è la vera storia.”

Questo comportamento ha l’effetto di distrugge la tua fiducia nell’altra persona e può persino farti dubitare della tua sanità mentale.

4. Problemi con le regole

Segni da non sottovalutare del fatto che il tuo partner ha problemi con le regole sono:

  • il tuo partner richiede che tutto sia fatto nel modo che lui/lei ritiene accettabile e non ha rispetto per le tue preferenze personali. Spesso questo avviene attraverso un comportamento eccessivamente controllante e perfezionista, che è focalizzato sull’altro. E questo diventa particolarmente dannoso quando il tuo partner si sente giustificato per aver fatto tutto a modo suo o secondo i suoi standard.
  • All’altro estremo riguardo alle regole c’è la persona che crede che le regole non si applichino a se stessa; la persona che si sente superiore e al di sopra delle regole. Ancora più allarmante è la persona con un totale disprezzo per le regole e le leggi. Questo atteggiamento è solitamente associato a comportamenti criminali e problemi legali.

Per riassumere:

Le quattro bandiere rosse sopra descritte rappresentano segnali importanti da non sottovalutare per evitare di ritrovarsi in una relazione non soddisfacente, dolorosa e/o pericolosa.

Tieni anche presente, però, che ognuno di questi comportamenti (ad eccezione dell’aggressione fisica) potrebbe verificarsi in alcune occasioni, come quando si è molto stressati o esausti. Dire una bugia per evitare di ferire i sentimenti di qualcuno, non mostrare empatia quando si è esausti o volere che alcune cose siano fatte in un certo modo, sono tutti comportamenti normali.

Assumono, invece, una connotazione problematica, preoccupante e pericolosa se, uno o più di questi comportamenti, vengono messi in atto regolarmente dal tuo partner.

Vai alla fonte in lingua originale

Se stai appena iniziando una relazione con qualcuno che dimostra i comportamenti sopra descritti, non ignorare le bandiere rosse.

Se vivi con qualcuno che mostra regolarmente uno di questi comportamenti problematici, parlane con familiari, amici e/o professionisti della salute mentale fidati. Parlare di questi tipi di situazioni con qualcuno che ha a cuore solo il miglior interesse per te può darti la prospettiva e il supporto necessari per affrontare nel miglior modo possibile la situazione.